Consigli su come creare un sito web di successo – parte 1

1. SCOPO DEL SITO E TARGET

Per creare un sito web di successo bisogna prima di tutto capire due cose fondamentali: a chi ci vogliamo rivolgere con questo sito e capire cosa vogliamo fare tramite questo sito: vendere un prodotto, dare assistenza, presentare l'azienda o un servizio ecc. Per poter creare un sito di successo questo passaggio è essenziale poiché dobbiamo focalizzarci e rendere unico il nostro sito rispetto alla concorrenza per poterci differenziare e quindi attirare a noi quanti più utenti possibili.

2. SCEGLIERE IL NOME GIUSTO PER IL SITO

Una delle cose fondamentali è scegliere il giusto nome per il proprio sito. La scelta più scontata sarebbe quella di scegliere il nome dell'azienda o del professionista, niente di più sbagliato!! I motori di ricerca come Google danno molta importanza al nome per indicizzare i siti quindi un'azienda che sceglierà come dominio per esempio gelateriabrescia.it avrà molta più probabilità di essere posizionata tra i primi risultati Dell ricerca.

3. LA VELOCITÀ

Secondo ma non da meno la velocità i caricamento di un sito. TI basti sapere che un utente passa sul tuo sito in media da 1 a massimo 5 secondi ( se sei fortunato) è quindi di vitale importanza quindi che in quel lasso di tempo il sito sia già caricato e che crei un colpo d'occhio efficace all'utente che visita per la prima volta il nostro sito web.

4. SEMPLICITÀ

Questo passaggio segnatelo molto bene: più semplice sarà il tuo sito più gli utenti ci passeranno tempo. Un sito web oltre che esser veloce deve essere intuitivo e chiaro da navigare, altrimenti l'utente uscirà prima di aver trovato quello che cercava

5. ESCLUSIVITÀ E UNICITÀ

Due parole che vanno a braccetto, infatti uno dei concetti più importanti per creare un sito di successo è proprio questo: differenziarsi dai concorrenti offrendo un prodotto unico e diverso da tutti gli altri, visitando il nostro sito avrai sicuramente letto che offriamo una guida completamente gratuita di qualsiasi servizio acquistato e 4 ore di formazione o assistenza totalmente offerte da noi, proprio per differenziarci dal resto dei concorrenti.

6. LE TESTIMONIANZE

Un cliente è rimasto molto contento del tuo lavoro? Scrivilo sul tuo sito web, gli utenti leggeranno le recensioni e saranno molto più propensi ad acquistare da te perché si fidano dell'opinione degli altri.

7. I TESTI

Fondamentali in un sito sono i testi i motori di ricerca sono affamati di testo è quindi molto importante scrivere nel nostro sito quanti più contenuti pertinenti al nostro lavoro riusciamo a scrivere, il nostro sito non è una brochure. Devi approfondire perché gli utenti vogliono una valanga di informazioni

8. I COLORI

Vale lo stesso discorso di prima, oltre ad essere semplice ed intuitivo un sito dovrebbe essere piacevole da guardare, è molto importante scegliere i giusti abbinamenti di colore per attirare l'occhio dell'utente e non allontanarlo. Un esempio negativo sarebbe quello di avere uno sfondo marrone scuro e scrivere i testi in nero, nessuno si sforzerebbe per leggere il testo.

9. RIVOLGERSI AD UN PROFESSIONISTA

Ultimo consiglio che ti lascio per questa volta è quello di rivolgerti ad un professionista (come KAUNA WEB).  Purtroppo alcuni utenti senza alcune conoscenza nel campo web cercano di arrangiarsi e fare da se i proprio sito web con risultati spaventosi. Se ci sono aziende che per un sito chiedono anche 20000€ un motivo ci sarà. I motivi sono tanti: prima di tutti l'esperienza maturata del professionista che sa cosa deve avere un sito per avere successo, la conoscenza, gli studi fatti per far ottenere al nostro sito ad esempio più visite e quindi maggiori introiti.

Certo, dipende dalle esigenze che uno ha e infatti ci sono siti a molto meno. È un errore comune che si impara sbagliando: meglio arrangiarsi e andare alla cieca o farsi consigliare da un professionista del settore ottenendo risultati certi? È lo stesso principio per cui mi rivolgo ad un meccanico per la mia macchina invece che arrangiarmi: è un professionista della materia è saprà riparare in modo efficace la mia auto senza il rischio di perdere qualche ruota nel tragitto successivo.

KAUNA WEB offre piani con pacchetti personalizzati per qualsiasi tua esigenza, contattaci e riceverai gratuitamente un pacchetto di presentazione per spiegarti nel dettaglio cosa facciamo e come. Cosa aspetti??

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

nove + 9 =